Medicine non convenzionali e tecniche complementari

Da oggi disponibili al Cuneo: Medicine non convenzionali e tecniche complementari

La continua ricerca per il benessere dei pazienti e per  il miglioramento della loro qualità di vita ha indotto la Cooperativa il Cuneo all’apertura culturale di  volgere l’attenzione verso le medicine non convenzionali e le tecniche complementari,  a complemento della terapia medica classica e  nelle situazioni cliniche ove ne sia documentata l’efficacia.

Le Medicine non Convenzionali (MnC) sono quell’insieme di procedure terapeutiche non ancora facenti parte della Medicina Scientifica (quella insegnata nell’università), per mancanza di prove sufficienti a garantire la loro efficacia.

Si distinguono in Tecniche Complementari (TC) ed in Medicine Alternative (MA) a seconda delle teorie che le sostengono e del tipo di medici che le praticano.

La Medicina Alternativa (MA) si basa su una patologia generale, una fisiologia, una clinica medica ed una terapia del tutto slegate dalla Medicina Scientifica, presuppone poi una visione biologica vitalistica o olistica e non certamente meccanicista.

Le Terapie Complementari (TC) invece vengono studiate, indagate, sviluppate  secondo i principi della Medicina Scientifica,  vengono praticate seguendo i principi fisiopatologici e l’inquadramento nosologico della Medicina Scientifica.

Non sono considerate quindi Medicine “altre” in quanto non hanno alla loro base una concezione olistica o vitalista.

Esse non sono in grado di sostituire la terapia farmacologica o chirurgica (considerate, a torto o a ragione, maggiormente invasive), ma le affiancano come terapia d’appoggio oppure le sostituiscono solamente in settori limitati.

La Complementarietà di una tecnica consiste quindi non solamente nella sua possibilità di occupare uno spazio nella terapia, affiancando la Medicina Ufficiale, ma anche nella sua appartenenza alla Medicina Scientifica.

In particolare all’interno della cooperativa  vengono valorizzate e praticate, rivolte ad adulti e bambini,

  • Omeopatia classica
  • Omotossicologia secondo la scuola tedesca
  • Agopuntura cinese
  • Medicina tradizionale Cinese
  • Idrocolonterapia per il riequilibrio e rispetto dell’ecosistema intestinale
  • Neuralterapia sec. Huneke con finalità di sblocco ed analgesia
  • Elettro Agopuntura secondo Voll quale test di organometria funzionale.

 

Il referente per le Medicine non Convenzionali e le Tecniche Complementari è il dr. Bruno Ugo Fiorentino, esperto in omotossicologia, omeopatia ed idrocolonterapia.  

Ha partecipato al  percorso formativo triennale ed è in possesso dell’ Attestato del Corso di Perfezionamento in Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari con modulo triennale, approvato dalla Facoltà di Medicine e Chirurgia dell’Università di Milano, organizzato dal Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica – Biotecnologie – Medicine Naturali e convenzionato con il National Institute of Traditional Medicine, Ministry of Public Health, Hanoi (Vietnam) e Beijing University of Traditional Medicine, Pechino (Cina).

Riceve privatamente per appuntamento chiamando  3335360780

Lascia un commento